Databesaro

E' noto che ogni anno vengono coniati nuovi termini, molti dei quali vengono poi anche inseriti su dizionari e vocabolari, il più noto su tutti lo "Zanichelli".
Dato che ci troviamo in un epoca di grosso sviluppo, di informatizzazione, e dove le lingue spesso si mischiano tra di loro grazie alla grande emigrazione di popoli da una nazione all'altra, sempre di più questi nuovi termini vengono coniati e diventano poi uso comune.
Io ho avuto forse l'onore di vederne nascere uno nuovo, molto informatico naturalmente, fa parte de lavoro che svolgo.
Il termine è " databesaro ", quando l'ho sentito per la prima volta non c'ho fatto caso, poi alla seconda pensavo che fosse un errore o che avessi sentito male, poi nelle varie riunioni fatte ultimamente l'ho sentito usare sempre di più.
All'inizio non ho capito subito di cosa si trattasse, finchè non ho capito cosa dovesse fare questa figura, in pratica il "databesaro" è un dbadministrato ....un amministratore di database, una figura che si occupa di store procedure, tabelle e query varie.
Ho fatto una veloce ricerca su google e wikipedia e sembra non esistere, oggi provo anche a sentire la mia amica Teresa, che è un dba di mestiere, se l'ha mai sentito.
Tra l'altro credo che il termine possa essere stato coniato a Roma e non qui a Napoli, e quindi lei che è romana di adozione magari l'ha sentito già.

Commenti