Vuelvo al sur

Un tango bellissimo, non so se più nelle parole che nella musica


VUELVO AL SUR
Letra de Fernando E. Solanas
Musica de Astor Piazzolla

En la pelicula es cantado por Roberto Goyeneche.

Vuelvo al Sur,
como se vuelve siempre al amor,
vuelvo a vos,
con mi deseo, con mi temor.

Llevo el Sur,
como un destino del corazón,
soy del Sur,
como los aires del bandoneón.



Sueño el Sur,
inmensa luna, cielo al reves,
busco el Sur,
el tiempo abierto, y su después.

Quiero al Sur,
su buena gente, su dignidad,
siento el Sur,
como tu cuerpo en la intimidad.

Te quiero Sur,
Sur, te quiero.

Vuelvo al Sur,
como se vuelve siempre al amor,
vuelvo a vos,
con mi deseo, con mi temor.

Quiero al Sur,
su buena gente, su dignidad,
siento el Sur,
como tu cuerpo en la intimidad.
Vuelvo al Sur,
llevo el Sur,
te quiero Sur,
te quiero Sur...




TRADUZIONE ITALIANA

torno al sud
come si torna sempre all'amore
torno da te
con il mio desiderio, con la mia paura

porto il sud
come un destino del cuore
sono del sud
come le arie del bandoneon

sogno il sud
luna immensa, cielo a rovescio
cerco il sud
il tempo aperto e il suo dopo

amo il sud
la sua gente buona, la sua dignità
sento il sud
come il tuo corpo nell'intimità


ti amo sud
sud ti amo

torno al sud
come si torna sempre all'amore
torno da te
con il mio desiderio, con la mia paura

amo il sud
la sua gente buona, la sua dignità
sento il sud
come il tuo corpo nell'intimità

torno al sud
porto il sud
ti amo sud
ti amo sud

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie...
Anonimo ha detto…
anch'io ti ringrazio...lo sto ascoltando e adesso so che cosa dice...
Anonimo ha detto…
Nella stupenda interpretazione di Estrella Morente mi pare di intendere " Llego al sur" piuttosto che "Llevo el Sur". Oltretutto ciò sarebbe compatibile con il complemento successivo "destino", parola che vuol dire sì "destino", ma anche "destinazione" come si legge negli aeroporti. Se così fosse il senso cambierebbe in "Giungo al sud come una destinazione del cuore".
Anonimo ha detto…
Che meravigliosa poesia musicata... si sente forte e chiara nella carne e nelle ossa.

Ci si riconcilia con l'umanità... e non solo la propria.



Erika
Micha ha detto…
mi sto innamorando su questo tango. ancora una volta, vedo lo stesso volto. grazie del testo e traduzione. è bellissimo