Le donne e il trucco

A volte mi chiedo come facciano gli animali o gli esseri umani quando nascono a conoscere già dei comportamenti, come il mangiare e il bere.
Nell'ultimo periodo mi sono sorpreso dei pesciolini appena nati che a pochi minuti dal parto sapevano già nuotare e mangiare, ma ancora più spesso mi sorprendo degli atteggiamenti e dei comportamenti della piccola Chiara.
Ieri siamo stati da lei, e gli avevano appena regalato un set di trucco giocattolo, composto da fard , fondo tinta, ombretto e rossetto.
Con grandissimo mio stupore, a un anno e mezzo chiara, ha preso i pennellini per stenderli, e sapeva ogni singolo cosmetico su quale parte del corpo andasse, come si metteva il rossetto e come utilizzare i pennellini.
Sicuramente l'avrà visto fare, ma nessuno ancora gliel'aveva spiegato, io credo che faccia parte del dna di una donna, anche se piccola, di sapere come utilizzare i trucchi.

Commenti