Grazie alle olimpiadi

E' finita anche questa edizione di Pechino, che io personalmente come la precedente di Atene, ho seguito molto.
Un evento bellissimo, dall'inaugurazione all'ultimo giorno.
Nonostante il risultato finale inferiore alle precedenti edizioni, le 28 medaglie vinte dai nostri atleti sono state tutte bellissime ed emozionantissime, e proprio questa è una delle cose che mi ha fatto amare di più questa manifestazione, nonostante infatti io mi commuova pochissimo, a ogni medaglia è stata una gioia, spesso anche per medaglie vinte da altre nazioni, da grandi atleti che hanno compiuto grandi imprese.
Ci sono stati gesti bellissimo, come gli abbracci tra chi vinceva e chi perdeva, tra paesi distanti, lasciando lontani questioni politiche, economiche e religiose. Bellissime anche le vittorie dei terzi posti come se avessero vinto gli ori, naturali gli sconforti dei secondi che per poco non si sono trovati in paradiso, ma subito rincuorati da Dei che avevano apprezzato i loro avversari.
Grandi le gioie per medaglie inaspettate, perchè molte sono state inaspettate, infatti quelle più certe e su cui contavamo non sono arrivate. Anche gli sport di squadra hanno fallito, tra primi il calcio che ad eccezione di un ultimo mondiale ci continua solo a dare dolori, ma che soprattutto ci fa denotare atleti arrivati sotto tutti i punti di vista e non più lottatari alla ricerca di una grande vittoria.
Oltre a un grandissimo Bolt e Phelps, un bravo lo faccio a tutta la Cina, per l'organizzazione e per le medaglie prese.
Hanno dato dimostrazione di come si può con la volontà crescere, certamente negli anni precedenti la Cina ha preso un bel pò di medaglie, ma adesso hanno nettamente superato le altre, puntando da anni sui loro giovani e su tutti gli sport, mentre qui da noi c'è prima di tutto il calcio, poi il calcio, e poi qualche altro sport maggiore, gli altri decisamente vengono quasi dimenticati da tutti, sia nell essere seguita dai tifosi sai dalle loro federazioni.
Sarebbe molto bello trovare sport come la canoa, la scherma, o la marcia, la lotta greco romana i ogni città e magari quando possibile nelle scuole, e non solo calcio, palla canestro e pannavolo.

Il nostro risultato finale
Pechino 2008: Ori 8 Argenti 10 Bronzi 10

Eccoci alle precedenti olimpiadi :

Atene 2004: Ori 10 Argenti 11 Bronzi 11
Sydney 2000: Ori 13 Argenti 8 Bronzi 13
Atlanta 1996: Ori 13 Argenti 10 Bronzi 12

Commenti