Senti che bel vento

Grande giornata di vela.
Credevo proprio di non andare a mare, volevo andarmene in piscina, avevo visto il meteo, tanto sole e poco vento. Poi mi chiama Enzo(il pescatore) e mi dice: "domani che fai", e "io mare o piscina" e lui, "ok co vediamo domani alle 9 ", "ok allora ti richiamo io stasera e ti dico a che ora parto o se vieni tu da me".
Poi sento Jo, e lui mi dice "come siamo messi porto anche Angelo e Michele", e io "fai come vuoi andiamo a mare, i posti su Hydra ci sono, ma non so se c'è vento".
Partenza lentissima, tra il mio sonno, il traffico a Caserta e dover andare a prendere anche Enzo, arriviamo oltre le 11 a Salerno, poi ci fermiamo a fare i panini, e a prendere le birre e le patatine, avevamo già fame, io mi sono fatto un cappuccino, ancora non avevo fatto colazione.
Guardando il mare, e le barche già fuori dal porto sembra che non ci sia davvero vento.
Saliamo su Hydra, il tempo di montare la batteria, e fare acqua per la doccia, e partiamo.
Avverto Angelo, di seguire Giovanni, e farsi spiegare quante più cose possibili.
Il tempo di uscire, e mi sembra arrivare un pò di aria, allora decido di mettermi prua , l'equipaggio prepara le vele, mentre enzo è già a prua tutto spalmato di crema solare, gli dico di venire a mettersi giù, quindi tiriamo su randa e poi fiocco, con qualche problema alla randa, devo proprio darci uno sguardo sabato prossimo.
A questo punto il tempo di orzare, e vediamo un gruppetto di barche a largo....senza pensarci troppo le puntiamo....Hydra va via come il vento, tempo mezzora e siamo fuori, si vede da Amalfi a punta campanella, di strada ne abbiamo fatto, ora bisogna fare qualche virata, e facciamo vedere anche ad Angelo come si tira giù il cunningham. In un attimo si sono fatte le 2 la fame incalza, e le spalle dell'equipaggio iniziano a scottare, poggiamo e in un attimo apriamo birra e patatine...il tempo di sbriciolare il pozzetto che già siamo con i panini in mano.
Enzo se lo divora il suo, e in altro è a prua sotto il genoa, i ragazzi chiedono chi resta sveglio..come se fosse notte, e io gli dico di attaccare tutto, che io non prendo sonno, al massimo portano loro l'auto al ritorno....poggiamo e iniziamo a tornare verso il porto, a un certo punto decidiamo di vedere se riusciamo a toccare i 7 nodi, ma c'è un pò di onda e siamo anche stanchim quindi punta al vento, giù tutto e rientriamo.
Gran bella giornata di vela, abbiamo rischiato qualche ustione, ma Hydra si è divertita...e non solo lei.
Prima di andare via, abbiamo montato anche il nuovo copriranda e dato una sciacquata ala coperta, faceva troppo schifo....il tempo di decidere se scegliere dolce o gelato e siamo in auto...naturalmente gelato....tutti tranne Enzo, che tra la dieta e il pensare ad una brasiliana fuori il bar ha deciso di saltare....noi naturalmente no.
Sono particolarmente contento (anche se molto triste) che Jo abbia acchiappato questa giornata così, forse è la sua ultima su Hydra, almeno per un pò, spero che sabato prossimo possa ricapitare, ma so già cosa mi dirà, non fà niente, ne abbiamo avuti momenti belli, e ce ne saranno altri.


Commenti