Accordi - Generale - De Gregori

Video


Testo e accordi per chitarra di Francesco De Gregori

 LA
Generale, dietro la collina
ci sta la notte crucca e assassina,
              RE
e in mezzo al prato c'è una contadina,
             LA                  FA#m
curva sul tramonto sembra una bambina,
            SIm
di cinquant'anni e di cinque figli,
          LA
venuti al mondo come conigli,
           MI
partiti al mondo come soldati
                LA
e non ancora tornati.

Rit.
       RE          LA         RE     MI    LA
-------------------------------------------------------
-2-3-2-------2-3-2------2-3-2--------------2-2---------
-------------------------------------1-2-------4-2-4---
-------4-----------2----------4--6---------------------
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------

    LA
Generale, dietro la stazione
lo vedi il treno che portava al sole,
              RE
non fa più fermate neanche per pisciare,
               LA                FA#m
si va dritti a casa senza più pensare,
                SIm
che la guerra è bella anche se fa male,
         LA
che torneremo ancora a cantare
          MI                               LA
e a farci fare l'amore, l'amore delle infermiere.

RE LA
RE MI LA

    LA
Generale, la guerra è finita,
il nemico è scappato, è vinto, è battuto,
             RE
dietro la collina non c'è più nessuno,
             LA                FA#m
solo aghi di pino e silenzio e funghi
            SIm
buoni da mangiare, buoni da seccare,
            LA
da farci il sugo quando è Natale,
            MI
quando i bambini piangono
                              LA
e a dormire non ci vogliono andare.

RE LA
RE MI LA

    LA
Generale, queste cinque stelle,
queste cinque lacrime sulla mia pelle
          RE                               LA
che senso hanno dentro al rumore di questo treno,
            FA#           SIm
che è mezzo vuoto e mezzo pieno
                       LA
e va veloce verso il ritorno,
          MI
tra due minuti è quasi giorno,
                      LA
è quasi casa, è quasi amore.

RE LA
RE MI LA


Video Versione Originale


Commenti