Testo - O' Vient - Clementino

Video



Testo di Clementino

Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient.
Ti giuro mamma
questo è l’ultimo caffè che bevo
il poco riposo mi rendo nervoso
e mi chiedo
se rimarrà solo la polvere
nelle mie mani
ed il risultato sarà correre
su quelle navi.
i figli di puttana
fanno saltare i miei piani
loro ci vogliono trattare come schiavi
da poveri schiavi
e chi sogna l’America più lontana
come un secolo fa il sangue
dei nostri avi
dimenticati dal padre eterno
brucia qua l’inferno
e chi non sta mai fermo
è perché è stanco dentro
camminando a testa alta
ascoltando la voce del vento
avrà fatto centro.
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient.
Parlo a nome di una generazione
che qui non ha più niente
ed è costretta a dipendere
sempre dalla gente
andare via fino a su
ma con la mente di giù
rimane solo il vento
a noi artisti
sempre di più
con la valigia in mano
varchiamo una nazione
che non dà opportunità
o valore
a quello che inventiamo
Nun c’a’ facc’ ‘cchiu
trent’anni in mezzo a sta’ merda
ma mi rimbocco le mani
frà ricominciamo
se credi che da grande
ragioni così
allora ragazzino
tu non hai capito un cazzo.
ti aspettavo
e per la prossima fine del mondo
come disse un vecchio saggio
io speriamo che me la cavo.
Guarda la gente quand’ sent’ o’ vient
n’copp’ ‘a pell’
ragiona che cos’ n’copp’ all’anema
e quell’ che pruov’ a chiamma’ verità
sensibilità ppe’ l’aria din’t a’ na carica
vorrei capire adesso il tempo
che ho a disposizione
per confessare i miei peccati
e quanti no, signore!
e quell’ che pruov’ a chiamma’ verità
sensibilità ppe’ l’aria e vient ‘ppe l’anima.
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient.
ti giuro mamma
questo è l’ultimo caffè che bevo
come Troisi
mi rende nervoso
e poi mi chiedo
quando le storie finiranno
sempre le stesse
il tempo mi passa davanti
FS
scaglio l’ultima pietra
tra peccatori ci capiamo
e voi benvenuti al sud
mo’ ve lo speghiamo
porto una croce come Gesù Cristo
ed il suo calvario
è quello di essere italiano
sai come mi chiamo? Bravo
le persone che mi apprezzano
per quello che sono
perché a volte non c’è un prezzo
per quel suono
le mie idee continueranno
a viaggiare
con la voce del vento
di chi non ha nulla
e sa campare.
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient.
Me sient’…
Me sient’ song’ a voce
e’ chi nun ten’ nient
mentre parton’ e bastimient’
ce riman’ sultant’ O’ Vient, O’ Vient.

Commenti