Testo e accordi Fisico & Politico - Carboni

Per festeggiare i suoi trent'anni di carriera Luca Carboni dopo l'estate sarà in radio con un nuovo singolo
FISICO & POLITICO che anticipa l'uscita del nuovo lavoro discografico che racconta la sua carriera insieme a 11 artisti.
Il nuovo album conterrà anche tre inediti.



Video



Testo di Luca Carboni e Fabri Fibra

IO SONO FISICO
MA ANCHE POLITICO
UN CORPO SOLIDO
IMMERSO IN UN LIQUIDO

IO SONO RITMICO
MA ANCHE MELODICO
UN CORPO LIQUIDO
IMMERSO IN UN SOLIDO

Io sono fisico logico fisiologico
in questo mondo digitale non trovo un filo logico
come il poeta ha ragione chi è felice
ma non si dice così tanto abituato alle macchine
che non so più fare uno più uno senza calcolatrice
la mente costruisce
la mano che distrugge
una legge uguale per tutti
il tempo ci sfugge

NESSUNO SA IL CONFINE
NESSUNO SA LA FINE

IO SONO FISICO
MA ANCHE POLITICO
UN CORPO SOLIDO
IMMERSO IN UN LIQUIDO

IO SONO MITICO
UN FATTO STORICO
UN CORPO IN BILICO
SUL FILO LOGICO

Io sono ritmico bestiale come il fisico il dolore vende
ti prende come la pioggia quando scende
devi imparare a perdere
a tenere il tempo in Italia devi imparare a perdere tempo
non sono io che scrivo le rime mi cercano ruotano in cerchio
se non le senti aspetta un attimo
che le fondo come l’oro
stile liquido scorre
mille paranoie spariranno anche loro

NESSUNO SA IL CONFINE
NESSUNO SA LA FINE

IO SONO FISICO
MA ANCHE POLITICO
UN CORPO SOLIDO
IMMERSO IN UN LIQUIDO

IO SONO EUFORICO
MA MALINCONICO
UN CORPO MISTICO
COL LATO COMICO

Il bello sta nel mezzo ma quello che comincia finisce
come questo pezzo come questa notte
aspettandoti da solo
aspettando il sole
guardando ragazze sole
giro miro tiro sparo parole
ho doti canore
dell’industria musicale che ci spinge  come carriole
i pensieri che si incastrano con queste rime
tra il sogno e la realtà nessuno sa la fine
dove sta il confine

NESSUNO SA IL CONFINE
NESSUNO SA LA FINE

IO SONO FISICO
MA ANCHE POLITICO
UN CORPO SOLIDO
IMMERSO IN UN LIQUIDO

IO SONO RITMICO
MA  ANCHE MELODICO
UN CORPO LIQUIDO
IMMERSO IN UN SOLIDO

Fisico fisico fisico
Mitico mitico mitico
Solido solido solido
Liquido liquido liquido


IO SONO FISICO
Fisico fisico fisico
MA ANCHE POLITICO
Mitico mitico mitico
UN CORPO SOLIDO
Solido solido solido
IMMERSO IN UN LIQUIDO
Liquido liquido liquido


Accordi per chitarra di Luca Carboni

Introduzione
Sol Si- Do7+ Re

            Sol                     Si-
Io sono fisico ma anche politico
              Do7+                   Re
un corpo solido messo in un liquido
            Sol                         Si-
io sono ritmico ma anche melodico
              Do7+                    Re
un corpo liquido ma sono un solido
    Mi-
Ah io sono fisico-logico, fisiologico
La7                                                       Do
in questo mondo digitale non trovo un filo logico
                        Sol
come il poeta ha ragione chi è felice ma non si dice
       Mi-
così tanto abituato alle macchine
                      La7
che non so più fare 1+1 senza calcolatrice
    Do
la mente costruisce la mano che distrugge
      Sol
una legge uguale per tutti ci sfugge
Si-          Do7+   Re
Nessuno sa il confine
Si-       Do7+ Re
nessuno sa la fine
            Sol                     Si-
Io sono fisico ma anche politico
              Do7+                   Re
un corpo solido messo in un liquido
            Sol                 Si-
io sono mitico un fatto storico
                 Do7+            Re
un corpo in bilico sul filo logico
             Mi-
Io sono ritmico bestiale come il fisico
                  La7
il dolore bende ti prende
come la pioggia quando scende
Do
devi imparare a perdere
a mantenere il tempo
     Sol
in Italia devi imparare a perdere tempo
Mi-
non sono io che scrivo
le rime mi cercano
La7
ruotano in cerchio
se non le senti aspetta un attimo
          Do
che le fondo come l'oro
stile liquido scorre
Sol
mille paranoie spariranno anche loro
Si-         Do7+    Re
Nessuno sa il confine
Si-         Do7+ Re
nessuno sa la  fine
            Sol                     Si-
Io sono fisico ma anche politico
              Do7+                   Re
un corpo solido messo in un liquido
               Sol                 Si-
io sono euforico ma malinconico
              Do7+               Re
un corpo mistico con lato comico
   Mi-
Il bello sta nel mezzo
                                     La7
ma quello che comincia finisce
come questo pezzo
Do
come questa notte
aspettandoti da solo
        Sol
aspettando il sole
guardando ragazze sole
Mi-
giro, miro, tiro, sparo parole, ho doti canore
La7
nell'industria musicale che ci spinge come carriole
Do
i pensieri che si incastrano con queste rime
        Sol
tra il sogno e la realtà
                                   Si-
nessuno sa la fine dove sta il confine
Si-         Do7+    Re
Nessuno sa il confine
Si-        Do7+ Re
nessuno sa la fine
            Sol                     Si-
Io sono fisico ma anche politico
              Do7+                   Re
un corpo solido messo in un liquido
            Sol                         Si-
io sono ritmico ma anche melodico
              Do7+                     Re
un corpo liquido ma sono un solido
Sol
fisico fisico fisico
Si-
mitico mitico mitico
Do7+
solido solido solido
Re
liquido liquido liquido
            Sol
Io sono fisico
(fisico fisico fisico)
          Si-
anche politico
(mitico mitico mitico)
               Do7+
un corpo solido
(solido solido solido)
                  Re
messo in un liquido
(liquido liquido liquido)
Sol

Commenti