Pugnochiuso Resort Hotel degli Ulivi - Gargano - Puglia

Il terzo anno in un villaggio ha confermato che per me, soprattutto come famiglia, il villaggio turistico è la scelta migliore.
La prima volta è stata al Club Med a Corfù, la seconda la seconda l'anno scorso al Dolmen Hotel a Otranto e quest'anno al Pugnochiuso.
Il primo, era sicuramente molto più indicato per ragazzi e non famiglie, per chi vuole soprattutto divertirsi senza badare al riposo, gli altri due indicati per associare relax, a divertimento e sport.
Ho trovato il villaggio Pugnochiuso fantastico, immerso nello splendido parco del Gargano, ha un mare stupendo, ci sono due spiagge bellissime di ciottoli, il mare è cristallino e quest'anno anche caldo.
Sulla spiaggia c'è un ottima base nautica, dove è possibile gratuitamente prendere barche a vela, canoe e windsurf, e per chi vuole sempre gratuitamente ci sono i corsi di queste tre attività, io ho scelto li windsurf, sapevo già che non era uno sport che avrei amato, ma per impegnare il tempo e scoprire qualcosa di nuovo ho fatto il corso, che è andato bene, mi sono molto divertito e nonostante il poco tempo ho imparato anche surfato un pò, il vento non era tanto, ma per me andava benissimo, ma devo dire che mi sono stancato un bel pò, a furia di salire e scendere dalla tavola, ma più che altro ci si bagna troppo, e chi mi conosce bene sà che non sono un amante del bagno a mare....nonostante stia sempre a mare.
Oltre agli sport nautici è possibile fare altri sport come il calcetto (su campo di erba e erba sintetica), il tennis (campo di erba e terra battuta), il beach volley, il tiro con l'arco, il ping pong e nuoto. Di questi è possibile oltre a partecipare ai tornei, si possono seguire anche dei corsi, per i bambini c'è anche la scuola calcio.
Le piscine in tutta la struttura sono quattro, quella in cui andavo vicino al hotel del faro, era olimpionica.
Ottima anche l'animazione, non invadente, ma tra la radio sulla spiaggia, giochi aperitivi, balli di gruppo, spettacoli serali e fine serata, erano sempre presenti. Devo dire che forse mi sono divertito (soprattutto negli spettacoli serali) di più l'anno scorso, ma non per questo posso dire che quest'anno l'animazione non era ottima.
Infine la cucina, era ottima, grande scelta a pranzo, cena e colazione. Ottima la qualità, abbiamo mangiato benissimo, anzi in certi momenti credo proprio di avere esagerato.
Credo per chi abbia famiglia sia un ottimo villaggio, come per il Dolmen c'era un ottima animazione per i bambini, dove i genitori possono rilassarsi e divertirsi a modo loro..così sono tutti contenti, i bimbi che possono divertirsi tra di loro e i genitori sicuri che possono divertirsi per i fatti loro.
Io personalmente mi sono trovato benissimo, ho sempre avuto qualcosa da fare, e per me che non riesco a stare più di dieci minuti fermo è la cosa ideale, ma poi quando avevo bisogno di riposarmi, rilassarmi o leggere un libro, nessuno mi obbligava a fare qualcosa, lo stesso vale per chi non vuole fare nulla tutta la settimana, ma rilassarsi, riposarsi e mangiare solamente.